Organo di informazione on-line dell’associazione I Repubblicani

Reguzzoni apre la scuola di formazione con le lezioni di Miglio: «Per fare buona politica serve preparazione»

La scuola di politica dell’Associazione “I Repubblicani” inizia il proprio percorso partendo da Gianfranco Miglio. L’iniziativa formativa, online e gratuita fortemente voluta dal presidente Marco Reguzzoni scatta infatti mercoledì 17 gennaio, alle ore 21, con il primo corso dedicato alla “Storia delle dottrine politiche” sviluppata in maniera capillare dal compianto Prufesur e ideologo del federalismo.

Sarà lo stesso Reguzzoni – che con Miglio ha avuto un profondo legame – ad approfondire uomini, movimenti e pensieri che hanno scritto la nostra storia. Un excursus talmente importante e complesso da richiedere una seconda puntata, già fissata per mercoledì 24 gennaio, sempre alle ore 21, sulla piattaforma Zoom (qui per iscriversi a tutti gli appuntamenti).

Sarà dunque un avvio speciale e significativo quello di un progetto di formazione della futura classe politica su cui I Repubblicani intendono lavorare con impegno e passione, contribuendo ad elevare competenze e consapevolezza dei futuri amministratori pubblici.

«Le “Lezioni di politica” del professor Miglio, raccolte in due volumi, rappresentano una pietra miliare per tutti coloro che vogliono comprendere la politica, le istituzioni e la loro possibile evoluzione», spiega Reguzzoni. «Ho avuto la fortuna di ascoltare quei ragionamenti di persona, di dialogare con lui sulle proposte che ne animavano il pensiero, di capire e condividere nel profondo idee rivoluzionarie, espresse con competenza e carisma. Chiunque voglia dedicarsi alla gestione del bene comune, non può che trovare ispirazione dai suoi scritti».

La scuola politica dei Repubblicani proseguirà nelle prossime settimane e sino a primavera inoltrata – sempre in forma telematica e assolutamente gratuita – con altri relatori illustri, fra i quali il già sindaco di Milano e senatore Gabriele Albertini (7 febbraio), lo storico direttore della sanità lombarda Carlo Lucchina (15 febbraio) e il manager Giuseppe Bonomi (27 febbraio). Non mancheranno webinar con esperti di numerose materie di interesse amministrativo. Mentre molti altri interventi sono in via di definizione.

Per accedere alla prima lezione su Zoom, si può seguire questo percorso:

https://us06web.zoom.us/j/83508184999?pwd=xpapSiPd1oegIdqJG99lPFysgolfZX.1

ID riunione: 835 0818 4999

Codice d’accesso: 323020

Articoli correlati

IN QUESTO ARTICOLO

Resta aggiornato!

Iscriviti alla newsletter